Associazione Ricerca Valorizzazione Artisti Pittori Piemontesi (A.R.V.A.P.P.)  - Onlus
Via Pinerolo 7 – 10060 Candiolo (TO)
Tel. 011.962.50.49
E-mail: berardi@abaconet.it

 

 

 


Per il profilo dell’Associazione ARVAPP scarica qui la scheda:


Collaborano con ARVAPP Onlus:
l’Associazione Vivant per il proseguimento della “Recherche” sui pittori di famiglia. (Vedi qui il profilo)
La Famija Moncalereisa per la segnalazione di alcuni pittori moncalieresi. (Vedi qui il profilo)

Coordinamento

Maria Luisa Reviglio della Veneria
Laureata in Architettura al Politecnico di Torino, saggista e storico, si occupa di architettura, storia dei giardini e castelli del Piemonte. Ha pubblicato  I sentieri della ventura... l'errare del cavaliere, 1991 e Il labirinto: la paura del Minotauro e il piacere del giardino, 1998, presentato al Gabinetto Vieusseux a Firenze. Dirige collane editoriali (Il Millennio Composito di San Michele della Chiusa, e Quaderno del Volontariato Culturale). É autrice di saggi, cataloghi e mostre volte al recupero della memoria storica e artistica: Appunti di storia familiare, un architetto tra Bra e Torino nella seconda metà dell'Ottocento, Bra 1993; Cascine a Torino, Firenze 1996; En Hommage a Hugon de Montboissier, 1997, mostra itinerante tra Italia e Francia, presentata al Parlamento Europeo di Strasburgo; Guido di Montezemolo tra innovazione e tradizione, Mondovì 1998;  Arredi e dipinti per gli appartamenti reali, Moncalieri 2000; L'antico e la memoria nella divulgazione ottocentesca del medioevo, Torino 2000; I Luoghi porticati della devozione religiosa Torino 2002; I Castelli della Valle di Susa e del Pinerolese Torino 2003; Tommaso Juglaris a capitol artist: Un Pittore tra Europa e America, Lansing Michigan (USA), 2005, Moncalieri 2006.

 

Schede a cura di

Francesca Berardi
Nata  a Torino il 25-09-1983. Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università di Torino e specializzanda in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha avuto esperienze di collaborazione con Alison Jaques Gallery di Londra nel 2006; con il Comune di Piano di Sorrento per l’organizzazione della mostra del pittore Alessandro Poma nel 2007; con la Fondazione “Volume!” di Roma  nel 2008. Ha inoltre lavorato al restauro della Chiesa della Confraternita della Misericordia a Carmagnola. Dal 2006 collabora continuativamente alla pubblicazione di repertori biografici di artisti e pittori piemontesi.

Margherita Rignon
Diplomata in Grafica e Pubblicità all’Istituto Europeo di Design di Torino e laureanda in Scienze dei Beni Culturali dell’Università di Lettere e Filosofia di Torino, ha lavorato presso Gallerie d’Arte come Location1 di New York e la Galleria Persano di Torino. Ha collaborato con diverse agenzie di comunicazione e con la Casa d’Aste Sotheby’s di Milano. Nel 2007 ha organizzato, seguendo l’ufficio stampa ed il catalogo, la mostra “Anna Sogno: opere dal 1950 al 2004” a cura di Angelo Mistrangelo, alla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino. Si occupa di arte contemporanea.

Ferdinando Sobrero
Docente di liceo, si occupa di ricerche storiche, archivistiche e genealogiche; in particolare della storia di Sanfrè (CN) e del suo castello. S’interessa a temi di conservazione e valorizzazione di beni artistici e architettonici.